Museo Archeologico del Friuli Occidentale - Pordenone with love
Cultura / Musei
Pordenone

Museo Archeologico del Friuli Occidentale

Situato in quello che un tempo era il Castello di Torre. Custodisce reperti che provengono da tutto il Friuli occidentale e ricostruiscono una vasta panoramica storica, dalla preistoria al Rinascimento.

A soli tre chilometri dal centro di Pordenone, si trova il museo, aperto al pubblico dopo il restauro del Castello di Torre. Sorto alla fine del XII secolo, residenza della famiglia dei signori di Ragogna, dopo l'assalto del 1402 da parte del capitano austriaco a Pordenone Mordax, il castello fu ricostruito e in parte trasformato in dimora signorile.

Il museo custodisce nelle sue sale i numerosi reperti raccolti dall’ultimo esponente della famiglia residente nel maniero, il conte Giuseppe di Ragogna, durante la sua attività di archeologo. I reperti presentati provengono da tutto il Friuli occidentale e ricostruiscono una vasta panoramica storica, dalla preistoria al Rinascimento.

Il Museo conserva alcuni reperti provenienti dal Palù di Livenza, Sito Unesco dal 2011, in museo fin dagli anni ’70, quando si iniziò la riscoperta del sito e si recuperarono le prime ceramiche o assegnati in deposito successivamente.

 

Fonte: Sito del Comune di Pordenone

ORARI DI APERTURA
venerdì e sabato, 15.00 - 18.00
domenica, 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
festivi: visitare il sito o contattare il Museo

Museo Archeologico del Friuli Occidentale
Via Vittorio Veneto, 19
33170
Pordenone
+39 0434 541412
museo.archeologico@comune.pordenone.it
http://www.comune.pordenone.it/museoarcheologico