COSA FARE / Natura / Solo da noi

Tramonti di Sopra

Pozze Smeraldine


Sono considerate uno dei dieci posti più belli d'Italiadove fare il bagno dal noto tabloid inglese "The Guardian".
Le pozze smeraldine lungo il corso del Meduna, sono un angolo davvero speciale inserito in uno dei contesti naturalistici più selvaggi delle Dolomiti.

Lungo il corso del Meduna, con solo una breve deviazione dal percorso che porta verso la borgata abbandonata di Frassaneit, è possibile arrivare a un luogo nascosto e ancora selvaggio, circondato da una natura incontaminata. Qui l'acqua si raccoglie in pozze profonde e le rocce bianche forniscono la piattaforma perfetta per un tuffo nelle acque fresche del fiume.

Queste piscine naturali sono le più conosciute ma rappresentano perfettamente una tipologia di piscina naturale che si ritrova in più luoghi nel territorio di Tramonti. Basti pensare alle due pozze presenti lungo il tratto del picnic Sottrivea (la cosìdetta "Cessa" e la seconda pozza creatasi recentemente a metà dell'area picnic), ma anche le altre piscine naturali, come la pila, o le pozze sotto i ponti e le passerelle, che si trovano risalendo il corso del Meduna.

L'incantevole bellezza e il fascino di questi luoghi permette di immergersi in un ambiente naturale e incontaminato dove il colore delle acque giustifica pienamente il nome “smeraldo” con cui le pozze sono note.

informazioni

IAT Tramonti di Sopra

Via Villaggio 6 Maggio, 3
33090 Tramonti di Sopra

+39 0427.869412


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...