Architetture Di Pietra E Legno - Pordenone with love
Sport / Cicloturismo & MTB
Andreis

Architetture Di Pietra E Legno

Dalla Strada Provinciale 20 che da Barcis conduce ad Andreis, a circa 700 metri dal centro di quest’ultimo abitato, si stacca una strada che quasi in piano continua a costeggiare il torrente Alba. Con un ponte si oltrepassa il corso d’acqua portandosi alla sua sinistra orografica e qui la strada comincia a salire con pendenza pedalabile e su ottimo asfalto. Si procede in mezzo al bosco e sulla sinistra si nota una stradina che porta a una base scout. Con ottimi curvoni la strada sale più decisa rimanendo sempre pedalabile, alternando tratti boschivi a qualche slargo prativo. In breve si giunge a un bivio con una chiesetta proprio di fronte a noi. Verso destra è segnalata la possibilità di effettuare un’escursione alla caratteristica fontana in pietra di Bosplans mentre noi giriamo a sinistra ammirando alcuni edifici dalle singolari strutture architettoniche costituite da ballatoi in legno e scale esterne. Da qui ha inizio il tratto più impegnativo che ci fa affrontare un paio di tornanti e poi una lunga rampa in rettilineo con pendenze del 14%. Si prosegue costantemente in un ambiente boschivo misto e dopo diversi tornanti si esce all’improvviso su un piazzale sterrato in corrispondenza della forcella di Pala Barzana dove si trova un piccolo monumento ai caduti e una grande capanna in legno. L’arrivo alla forcella di Pala Barzana apre la possibilità di collegamento al comprensorio della Val Colvera e Val Meduna scendendo verso Poffabro, Frisanco e Navarons. Per il rientro si ripercorre la stessa via dell’andata.

Escursione a Bosplans e alla forcella di Pala Barzana:

• partenza: Strada Provinciale 20, bivio strada per Andreis
• arrivo: forcella di Pala Barzana
• sviluppo complessivo: 5,1 km
• grado di difficoltà: impegnativo
• caratteristiche: percorso estremamente solitario e adatto a ciclisti ben allenati. La borgata di Bosplans è interessante per le sue architetture spontanee
• aree di sosta lungo il percorso: non presenti
• rifornimento acqua: Bosplans
• note: da Pala Barzana vi è la possibilità di collegamento verso la viabilità della Val Meduna e quella della Val Colvedra