PER MAGREDI E RISORGIVE | Pordenone With Love
Sport / Trekking
TERRITORIO PROVINCIALE

PER MAGREDI E RISORGIVE

Ideale da compiere in bicicletta o mountain bike, l'itinerario propone un percorso che collega Cordenons a quell'ampia zona di risorgiva posta tra il Cansiglio, la dorsale del Longone e l’altura di Sarone che è il Palù del Livenza, passando per luoghi di interesse naturalistico e storico come San Quirino al Tagliamento, Fontanafredda, Vigonovo e Caneva.

La provincia di Pordenone presenta un territorio estremamente eterogeneo e vanta una pluralità di regioni naturali: la fascia montuosa, l’area delle colline, l’alta pianura, le risorgive e la bassa pianura argillo-sabbiosa. I magredi, terreni sterili e aridi ma parenti del fascino della steppa, corrispondono all’alta pianura pordenonese, compresa tra la linea pedemontana e pedecollinare, che culmina sui 300 m e la linea delle risorgive, tra il corso del Livenza ad ovest e il grande alveo del Tagliamento ad est. L’area è di circa 500 kmq e comprende una ventina di comuni circa.

L’itinerario “Magredi e risorgive”, ideale da compiere in bicicletta o mountain bike, propone un percorso che collega Cordenonsa quell'ampia zona di risorgiva posta tra il Cansiglio, la dorsale del Longone e l’altura di Sarone che è il Palù del Livenza, passando per luoghi di interesse naturalistico e storico come San Quirino al Tagliamento, FontanafreddaVigonovo e Caneva.

L'attrattiva principale è costituita dallo splendido panorama, che permette allo sguardo di estendersi per molti chilometri fino a scorgere le vette dei monti in lontananza e i magnifici stacchi di colore: il blu del cielo, il grigio delle distese sassose e qua e là un’alternanza di macchie verdi e rossastre dei pochi arbusti presenti.

 

Informazioni e approfondimenti su Consorzio Pro Loco Meduna - Livenza