Blanc European Festival 2023 | Pordenone With Love
Dall'1 luglio all'8 agosto

Blanc European Festival 2023

Ritorna la luce bianca di Blanc European Festival, lattea o lunare, magica e incantatrice dal 1° luglio all’8 agosto con performance mozzafiato ed emozionanti, in anfiteatri naturali o simbolicamente espressione delle comunità.

Bianco come il latte, simbolo di purezza, innocenza, nutrimento del corpo e dell’anima che, nell’iconografia tradizionale, viene donato da divinità pagane o cristiane in segno di protezione e amore, ma che è anche prodotto del lavoro, frutto che sgorga dall’incontro tra uomo e animale, liquido che condensa fatica, senso comunitario, ciclicità delle stagioni e della vita mentre muta per divenire burro o formaggio. Nasce con questa immagine nel 2019 Blanc European Festival con l’intento di portare all’interno delle latterie friulane performance multi-art ispirate al Latte e al colore Bianco. Dal 2021 il festival decide di dedicare i suoi eventi in maniera più specifica allo “sviluppo sostenibile” e proprio su questo sentiero si incammina la nuova edizione 2023 cercando una connessione ancora più profonda tra natura, arte, bellezza.

Saranno 14 gli eventi multi-art, ispirati alle tematiche della “sostenibilità” e al “territorio”, che toccheranno 11 Comuni del Friuli-Venezia Giulia. Pensiero ispiratore dell’edizione 2023: «Ho la natura l'arte e la poesia. E se questo non è sufficiente, cosa posso volere di più?» di Vincent van Gogh.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata tramite sms o whatsapp al 347 3254999 ​o via email: blanceuropeanfestival@gmail.com

Per Info sul programma completo consultare il sito www.blancfestival.org

my