Il Palù di Livenza. Visita guidata naturalistica al Sito Unesco | Pordenone With Love
2-9-16-23-30 agosto 2020          ore 10.00-12.00

Il Palù di Livenza. Visita guidata naturalistica al Sito Unesco

Uno scrigno di biodiversità naturalistica e archeologica

In provincia di Pordenone, nella zona umida e paludosa che si estende tra i comuni di Caneva e Polcenigo a valle del fiume Livenza, si trova il sito palafitticolo del Palù di Livenza.
Si tratta di un sito insediativo popolato fin dall'antico Paleolitico (4900 a.C. ca.). Dagli scavi effettuati sono emerse tre diverse tipologie di strutture palafitticole che testimoniano un insediamento del luogo fino al Neolitico recente. Molteplici i materiali ritrovati, dagli oggetti e strumenti in pietra a quelli in ceramica (i reperti archeologici rinvenuti nel sito sono attualmente conservati nel Museo Archeologico del Friuli Occidentale).

Il sito di Palù di Livenza è uno tra i più antichi siti palafitticoli dell'Italia settentrionale. Grazie all'eccezionalità della datazione storica dei ritrovamenti e all'importanza che l'area archeologica ricopre in Italia, nel giugno 2011 il Palù è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

In questa passeggiata tra placide e limpide acque andremo inoltre ad osservare gli aspetti naturalistici che contraddistinguono questo importante Biotopo

L’attività è aperta a tutte le età, dai più piccoli ai meno giovani.

Quota di partecipazione: 15 €, comprensiva di accompagnamento con GAE abilitata e aperitivo-degustazione finale. Gratuita per i ragazzi sotto i 12 anni

Difficoltà: facile (livello 1)

Luogo: Palù di Livenza. Chiesa della Santissima Trinità (Pn)

Evento organizzato da: Prealpi Cansiglio Hiking e Comune di Caneva e Polcenigo

Informazioni

Prealpi Cansiglio Hiking

​Via Passo di Buole, 2
31029 Vittorio Veneto TV

Tel. 3701107202