dal 7 al 28 febbraio 2016

Imparare Sperimentando

“Imparare Sperimentando” è una mostra interattiva che propone un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze in tutti gli ambiti dei fenomeni naturali. La mostra è organizzata dall’AIF - Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di Pordenone. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di far conoscere la Fisica e in generale tutto il settore scientifico.

La mostra è nata sotto il segno dell’interattività al fine di attirare l’attenzione del pubblico ed in particolare dei giovani verso le discipline scientifiche e le ricadute che queste hanno nella vita di tutti i giorni. Perché no, anche per influire sulle loro scelte future.

Gli argomenti principali della X edizione hanno come riferimento alcune delle ricerche di Frontiera tra cui le onde gravitazionali, i collegamenti Terra - Stazione Spaziale ISS, lo studio della cometa che la sonda spaziale ROSETTA sta conducendo attraverso il veicolo PHILAE, che vi si è appoggiato sopra dopo un viaggio durato 10 anni, e altro ancora. Ricerche mai realizzate prima, in pieno corso, che segnano il passo e quindi rappresentano pietre miliari della scienza, che hanno cambiato positivamente e continuano ad influire sull’umanità e la sua storia.

Come arrivare