Eventi | Manifestazioni | Incognito | Pordenone with love
Martedì 5 luglio 2016

INCOGNITO

Il percorso degli Incognito inizia a Londra con Jean-Paul “Bluey” Maunick, originario delle Mauritius, che fonda sul finire degli anni 70 una band di ispirazione jazz-funk destinata ad influenzare e cambiare per sempre la storia di un intero genere musicale.

Pubblicano il loro primo album intitolato proprio Jazz Funk nel 1981, ottenendo degli ottimi risultati negli ascolti e nelle classifiche in patria, ma è con il cambio di etichetta (da Ensign a Talking Loud, fondata da Gilles Peterson) che arriva il vero successo degli Incognito: dieci anni dopo, nel 1991, esce Inside Life, che consacra la band portandola sotto i riflettori del panorama jazz mondiale.

Il 1992 è l’anno di Tribes, Vibes & Scribes, in cui è inserita l’indovinatissima hit internazionale “Don’t You Worry ‘Bout A Thing”, cover del leggendario Stevie Wonder che aiuta gli Incognito ad assestare la propria posizione di innovatori del Jazz-Funk e dell’Acid Jazz.

Nel 1994, poco dopo l’uscita di Positivity, partecipano alla compilation “Stolen Moments: Red Hot + Cool” realizzata dalla Red Hot Organization, che ha come obiettivo quello di combattere l’AIDS attraverso la cultura pop. L’album riceve il premio di Album dell’Anno dal Times Magazine.

Nel 1996 l’esperienza con Red Hot Organization si ripete con l’album “Red Hot + Rio”.
Musicalmente, gli anni seguenti non sono che una conferma di quanto un frontman carismatico, scrittore e produttore come “Bluey” Maunick potesse promettere: una band in continuo cambiamento nella formazione, in cerca di una continua e costante crescita, che ha sfornato ben 16 album in studio, 3 live oltre a svariate raccolte e remix e collaborato con ogni grande nome nel panorama jazz e funk internazionale.
In questo tour gli Incognito presentano proprio la loro sedicesima creazione, Amplified Soul, uscita nel 2014.
“Amplified Soul” è composto da 16 nuovi brani ed è stato registrato e mixato nel leggendario Livingston Studio a nord di Londra, dove è stato mixato l’omonimo primo album dei Buena Vista Social Club, che ha venduto milioni di copie nel mondo, e dove è stato registrato e mixato anche l’album di debutto di Björk nel 1993. I brani creano un tappeto di grooves, soul e funky, che sono il marchio caratteristico degli Incognito. A volte in questo album la band si sposta verso un suono più scuro rispetto alle loro opere precedenti, offrendo all'ascoltatore una nuova avventura con canzoni meravigliosamente avvolte in toni caldi. Altre volte offre solo un funky raggiante!

“Amplified Soul” vede la partecipazione di Tony Momrelle, Vanessa Haynes e la nuova aggiunta Katie Leone, che forniscono alcune delle migliori performance vocali mai registrate dalla band. A loro si uniscono il leggendario cantante/cantautore Carleen Anderson e l’artista del Connecticut Deborah Bond, una delle fan preferite degli Incognito Imaani, e la voce fresca e del tutto nuova di una cantante soul australiana di 22 anni Chiara Hunter.

Il chitarrista nonchè produttore e band leader Bluey ancora una volta è accompagnato dalla sua potente sezione ritmica: Francesco Mendolia alla batteria, Francis Hylton al basso, Matt Cooper alle tastiere e dal giovane percussionista Joao Caetano. Compaiono anche ospiti eccezionali quali il batterista dei Jamiroquai Nick Van Gelder, il fantastico sassofonista Nigel Hitchcock, il mago del sintetizzatore Ski Oakenfull, Roberto Quintero percussionista degliElements Of Life, l’assiduo collaboratore degli Incognito Richard Bull e molti altri.Dal brano di apertura “Amplify My Soul”, dove si avvertono gli echi di un'epoca classica che potrebbe facilmente essere associata a Marvin Gaye o Stevie Wonder degli anni '70, alla vivace, accattivante, immediata e contagiosa “Hats (Make Me Wanna Holler)”, l'album unisce tutti i migliori tratti distintivi degli Incognito. E se mai il pubblico degli Incognito avesse un inno da cantare ai festival, sarebbe "Hands Up If You Wanna Be Loved"!

Come la mente degli Incognito, Bluey, amette: "Questo è un lavoro fatto col cuore, un dono a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel corso degli anni"!

http://www.incognito.london/

LOCATION
BLUES IN VILLA - BLUES & JAZZ FESTIVAL (18° ediz.)
Parco di Villa Varda
Brugnera (PN)

Inizio concerti: ore 21:15

 

BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili in prevendita online su Vivaticket.it > link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=83096

e nei seguenti negozi:
MUSICATELLI Pordenone +39 0434 523039
DROP SOUND Conegliano +39 0438 35127
JUNGLE RECORDS Conegliano +39 0438 410746
MAX VIDEO Vittorio Veneto +39 0438 555583
MEZZOFORTE Treviso +39 0422 540365

RIVENDITE AUTORIZZATE VIVATICKET

COSTO BIGLIETTI
Biglietto unico in piedi € 25,00 + d.p.
PROMOZIONE “Music & Live” PER I CONSORZI TURISTICI

my