|
18 aprile 2020

Premio Valcellina

Il Premio Valcellina, giunto all’undicesima edizione, è il Concorso Internazionale d'Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti. E' l'evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili associazione di promozione sociale e attività culturali fondata nel 1987.
L'Associazione ha come obiettivo la divulgazione della cultura tessile attraverso iniziative significative quali l'organizzazione del Premio La Filanda che prevede la pubblicazione di una tesi di laurea a carattere storico, artistico o antropologico relativo alla cultura tessile; la programmazione di esposizioni di opere tessili ideate da artisti nazionali ed internazionali; la realizzazione di seminari di formazione specifica e laboratori manuali.

L'associazione Le Arti Tessili indice il bando dell’undicesima edizione del Premio Valcellina per favorire tra i giovani under 35 l’interesse all’arte tessile contemporanea, incoraggiare i nuovi talenti, stimolare la ricerca artistica e la sperimentazione che affidata agli artisti di fiber-art di tutto il mondo, trova sempre più interessanti espressioni date dalle diverse provenienze culturali e percorsi di studio facendo del concorso uno spazio di apprendimento, maturazione e confronto.

Il bando del Concorso si è ufficialmente chiuso il 10 gennaio 2020. Sono 18 le Nazioni di Provenienza dei candidati: Bielorussia, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Germenia, Giappone, Iran, Italia, Lettonia, Messico, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Domenicana, Spagna, Taiwan, Ungheria, USA e 58 gli artisti partecipanti.
Il 27 gennaio si è riunita la prima giuria che ha selezionato i lavori più meritevoli che concorreranno all’assegnazione dei 6 premi in palio.

Il prossimo 18 aprile 2020 si inaugura ufficialmente l'11^ edizione del Premio Valcellina, presso Palazzo d’Attimis Maniago alle ore 18.00.
 

Informazioni

Associazione "Le Arti Tessili"