Eventi | Manifestazioni | The pride | Pordenone with love
Dal 22 al 24 Gennaio 2016

The Pride

Attesissimo, sarà al Teatro Verdi di Pordenone da venerdì 22 gennaio in esclusiva regionale “The pride”, il nuovo spettacolo del quale è protagonista e regista Luca Zingaretti, uno degli attori più amati del nostro Paese, talento capace di calarsi nei panni di personaggi sempre diversi.

“The pride”, pluripremiato testo del drammaturgo inglese Alexi Kaye Campbell, che ha conquistato il pubblico di mezzo mondo, vedrà Zingaretti sul palco insieme a Valeria Milillo, Riccardo Bocci e Alex Cendron. “M'ha affascinato, colpito e steso subito, il copione di The Pride , trasparente com'è – ha dichiarato Zingaretti - con personaggi che dichiarano i loro sentimenti. L'ho scelto per tre ragioni: sembra che l'amore sia scomparso (e lo provano certe immani tragedie attuali) ma questo testo lo analizza come un tema caldo, alla luce di due storie che si succedono (e che s'intrecciano) a poco più di 50 anni di distanza, nel 1958 e in tempi odierni; c'è molto di mezzo una riflessione sull'identità, sul coraggio di fare un punto su di noi, chiedendoci se vogliamo solo piegarci ai modelli o se siamo disponibili per un altrove; e la terza ragione risiede nel fatto che trovo doveroso mettere in gioco la mia riconoscibilità in un testo che si sottrae alle ipocrisie su normalità e omosessualità. Insomma sono proud, orgoglioso, di The Pride ".

“The pride”, in scena venerdì e sabato alle 20.45 e domenica alle 16, esplora temi come il destino, l’amore, la fedeltà e il perdono, e solleva interrogativi sulla nostra vita contemporanea (gay ed etero), con la consapevolezza che solo lo spettatore può rispondere concretamente.

E’ un testo enigmatico costruito magnificamente con un’alternanza tra due storie distinte e separate che si svolgono in periodi di tempo distinti, il 1958 e il 2008.

In ognuna di queste storie ci sono tre personaggi principali che condividono gli stessi nomi e che, per volere dell’autore, devono essere interpretati dagli stessi attori come a sottolineare che i personaggi di una storia sono le ombre di quelli dell’altra.

Alla fine ogni attore si trova a recitare due ruoli diversi, o forse uguali... The Pride è qualcosa di più di un radiodramma: in qual salotto si parla di vita, di passioni, di amori, di sottintese complicità. Siamo in epoche diverse: certo gli amori gay risultano più difficili negli anni Cinquanta che non nel mondo di adesso…

Fin dalla nascita al Royal Court di Londra nel 2008, ha registrato un crescendo di successi mondiali questo primo testo di un autore classe 1966 il cui nome originario greco era Alexi Komondouros, attore per una quindicina d'anni (anche alla Royal Shakespeare Company), quattro drammi all'attivo, e già figurante in calendario al National Theatre di Londra per il 2016 con la "prima" del suo “Sunset at the Villa Thalia.

my